HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 23 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
"Canottaggio per tutti" un 2008 senza frontiere

Giuseppe D'Amico, giornalista del Secolo XIX e noto appassionato di canottaggio, ha scritto un articolo dedicato all'attività del Canottaggio per Tutti e al calendario dedicato alla piena inclusione sociale griffato FICSF.

IL "CANOTTAGGIO per Tutti" non si ferma mai: dopo i brindisi natalizi, per il vicepresidente federale Andrea Mazzanti, responsabile dell'attività per i ragazzi diversamente abili, è già tempo di progettare la prossima stagione. Tanti appuntamenti sulle spiagge liguri e italiani: la voglia di trasmettere ai meno fortunati la passione per il canottaggio a sedile fisso aumenta di anno in anno.
«Mi piace subito ricordare il calendario realizzato il collaborazione con la Provincia di Genova - sorride Mazzanti -. Dodici scatti immortalano il 2007 e le esibizioni di questi atleti davvero speciali». Anche il 2008 sarà un anno particolarmente ricco di appuntamenti, a cominciare dai corsi che proseguiranno a pieno ritmo nel canale di Prà (per informazioni, tel. 010.6671782) e nel Porticciolo di Chiavari (0185.301769) grazie alla sensibilità della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e della Lega Navale Italiana sezione Chiavari e Lavagna. «Il Canottaggio per Tutti è una parte importante dell'attività federale - prosegue Mazzanti -. Sono un centinaio i ragazzi che partecipano alle nostre manifestazioni: parliamo di emozionanti regate sprint su Happy, la "barca per tutti" progettata appositamente dai nostri tecnici per diffondere il piacere della voga».
Il 2008 si aprirà subito il 6 gennaio con il tradizionale "Testa a Testa della Befana", ambientato nella Baia del Silenzio di Sestri Levante. Il 23 febbraio, a La Spezia in collaborazione con Fic, Uisp e Special Olympics, andrà in scena una gara di remoergometro, il simulatore per la voga da palestra. Ad aprile ci sarà grande attesa per la quarta edizione della Giornata del Canottaggio per Tutti mentre maggio e giugno vedranno gli atleti speciali della Ficsf impegnati nella Festa dello Sport e nella manifestazione promozionale Vogavela.
Non è il canottaggio per tutti l'unica dimostrazione dell'interesse della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso verso il mondo dei diversamente abili: in collaborazione con il Cip, la Provincia di Milano e Gardaland e grazie al lavoro del Presidente della Commissione Medica della Ficsf Massimiliano Noseda è stato realizzato un calendario della piena inclusione sociale, incentrato sulla terminologia appropriata da utilizzarsi in tema di salute e disabilità e illustrato da Prezzemolo, uno dei personaggi tra i più amati dai bambini. Il costo è 10 euro: il calendario si può richiedere scrivendo a falcorupenesso@libero.it oppure inviando un fax allo 031.910869.
Giuseppe D'Amico

Documenti allegati
  ::ARCHIVIO::
VIP 7,50: online il bando per i CIA
Indetti dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, sono organizzati dalla Scuola del Remo - Voga alla Veneta Garda.
(22-08-2017)
Strutture ricettive Tricolori Gozzi
Pubblichiamo l'elenco di nuove strutture ricettive in merito ai Tricolori Gozzi che si svolgeranno a Santa Margherita Ligure sabato 16 e domenica 17 settembre.
(22-08-2017)
"Ho in mente di vincere": venerdì 1 settembre a Corgeno
La conferenza lascerà poi spazio a domande e riflessioni comuni, atleti e società sono invitate a partecipare.
(22-08-2017)
VIDEO Le voci della gara nazionale Jole-Elba di Corgeno
Le impressioni dei vincitori e delle vincitrici della gara nazionale Jole-Elba di Corgeno 2017
(22-08-2017)
Mercoledì la seconda rievocazione del Palio del Tigullio
Gli onori di casa saranno a cura del sindaco Carlo Bagnasco.
(21-08-2017)
Trofeo "Renzo e Lucia" a Bellagio, a Gravedona vince Domaso
Prossimo appuntamento il 10 settembre sulle acque del Comune di Argegno dove si disputerà il 55° Palio remiero del Lario.
(21-08-2017)
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.