HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
"Sport e disabilità", il racconto del Convegno

Si è svolto sabato 19 gennaio 2008 presso l’aula magna della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori il convegno "Sport e disabilità" organizzato dalla Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso ( FICSF ) e dallo stesso istituto oncologico.

L’evento per la sua alta qualità tecnico-scientifica ha ottenuto il patrocinio delle principali istituzioni: Ministero dello sport, della Regione Lombardia Giovani e Sport, dell’ Assessorato Idroscalo, Sport e Politiche Giovanili della Provincia di Milano, dell’ Assessorato alla Salute del Comune di Milano, della Provincia di Lodi, del CONI Lombardia e dell’ A.O. Niguarda Cà Granda.

Il programma previsto dal responsabile scientifico, Dr Massimiliano Noseda, direttore scientifico e presidente di commissione medica FICSF, coinvolgeva relatori provenienti dalle principali strutture ospedaliere, universitarie ed enti sportivi milanesi. Hanno partecipato, infatti, il Dr Giampiero Merati della Fondazione Don Carlo Gnocchi, il Prof. Ferdinando Cereda, docente dell’Università Cattolica di Milano e il gruppo del Centro di riabilitazione equestre dell’ azienda ospedaliera Niguarda Ca’ Granda coordinato da Annalisa Roscio. In rappresentanza del Comitato Italiano Paralimpico hanno preso parte all’evento Carlo Annoni, tecnico del settore vela, e Mario Poletti, referente del dipartimento 3. Tra gli altri illustri relatori compaiono la Dr. Maria Pia Onori, docente dell’Università di Urbino, Irma Domenica Dioli, Assessora allo sport della Provincia di Milano, Marco Piergianni, direttore di centri fitness, Renato Gaiotti, istruttore della Federazione Italiana Tennis, e Federico Tagliabue coordinatore di Briantea 84 e Giovanni Cattoni, psicologo e ricercatore.

Vista la trasversalità della tematica proposta, la giornata ha visto tra i partecipanti medici, fisioterapisti, psicologi, operatori sportivi e sociali, oltre che alcuni studenti dell’Università Cattolica di Milano.

Singolare e decisamente innovativa è stata, inoltre, la presentazione durante la mattinata dell’iniziativa "Il calendario per la promozione della piena inclusione sociale di Prezzemolo" realizzata grazie ad una fruttuosa collaborazione tra FICSF, CIP, Assessorato Idroscalo, Sport e Politiche Giovanili di Milano e Gardaland. Il progetto ideato e coordinato dal Dr Massimiliano Noseda prevede l’utilizzo dei personaggi della serie "Prezzemolo" coinvolti in un percorso didattico-educativo volto ad insegnare a grandi e piccini le principali raccomandazioni promosse con ICF dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in tema di linguaggio appropriato da utilizzarsi in ambito sociale. In particolare, è un invito ad abbandonare termini negativi come "handicap" e ad utilizzare un linguaggio positivo rispettoso della persona e della dignità umana.

Durante la presentazione è intervenuto Lorenzo De Pretto, autore dei personaggi della serie "Prezzemolo" autografando i calendari che sono stati donati a tutti i partecipanti. Ma non è tutto: il gruppo promotrice dell’iniziativa ha voluto fare un dono a bambini ed operatori dei principali reparti mIlanesi: Centri di riabilitazione equestre A.O. Niguarda, Pediatria Fondazione San Raffaele Milano e Oncologia Pediatrica Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori.

"L’ospedalizzazione è spesso un momento difficile già per un adulto"- ha dichiarato il Dr Noseda – non solo per la repentinità dell’evento e per la sofferenza fisica a cui spesso si associa, ma anche per il disagio psicologico associato alla paura per il futuro, al rapporto con nuove figure professionali e al distacco dall’ambiente domiciliare. E’ per questo che noi operatori socio-sanitari ci sforziamo di utilizzare disegni e musica per mandare messaggi positivi oltre che rassicuranti. Sono sicuro che Prezzemolo sarà in grado di rasserenare il loro percorso regalando più di un sorriso. Ringrazio, quindi, tutti i miei partner per avermi aiutato a concretizzare oggi quello che lo scorso luglio era solo un’idea tra le tante. Questa giornata scientifica, inoltre, rappresenta per noi motivo di approfondimento e confronto al fine di affinare le nostre conoscenze e dare un fondamento allo sport come strumento non solo di promozione della piena inclusione sociale ma anche come proposta terapeutica pesata".

  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.