HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Lunedì, 21 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Progettare l'allenamento negli sport ad alta intensità agonistica
Il secondo appuntamento del ciclo di Seminari per Tecnici sportivi, che si svolgerà a Roma il 25 febbraio 2008, affronta un tema di grande attualità e interesse per chi è coinvolto in discipline sportive caratterizzate da un impegnativo calendario agonistico annuale.

La tradizionale organizzazione dell’allenamento da tempo è stata stravolta dall’aumentato numero di competizioni che impediscono una organizzazione dello stesso basata sulla classica suddivisione dell’anno in un periodo di preparazione, un periodo di gara e un periodo di transizione.

Ciò ha costretto a rivedere non solo i concetti tradizionali della programmazione annuale dell’allenamento, ma ha creato problematiche nuove che vanno dai contenuti e dall’organizzazione delle singole unità di allenamento alla struttura dei microcicli, dei mesocicli, dei macrocicli nei quali - rispetto al passato - assumono importanza e significato le gare, la classificazione della loro importanza e il loro ruolo, non solo come obiettivo dell’allenamento, ma come esse stesse mezzo di allenamento.

Questi aspetti saranno affrontati nella prima parte del Seminario dal prof. Vladimir Issurin, che dopo avere lavorato per molti anni nel suo Paese d’origine come consigliere scientifico e ricercatore delle squadre olimpiche dell’ex-URSS, attualmente è coordinatore scientifico del Dipartimento per lo sport d’élite del Comitato Olimpico Israeliano presso il Wingate Institut di Netanya.
Al centro del suo intervento vi saranno gli aspetti metodologici, con una particolare attenzione alla classificazione e ai contenuti delle unità di allenamento e all’illustrazione di un moderno approccio dell’articolazione dell’allenamento attraverso la periodizzazione a blocchi della quale è stato uno degli ideatori. Tale approccio può risolvere i problemi che nascono quando si cerca di conciliare programmazione razionale dell’allenamento con una struttura delle competizioni che prevede un numero elevato di gare.

Nella seconda parte del Seminario lo stesso professor Issurin e alcuni Tecnici italiani rappresentanti di varie discipline sportive (Barbolini della Federazione Italiana Pallavolo, Furlan della Federazione Italiana Tennis, Saibene della Federazione Italiana Pallacanestro, Trozzi della Federazione Italiana Sport Invernali) metteranno a confronto le loro esperienze e le pratiche da loro messe in atto per affrontare le problematiche oggetto del Seminario.

Ricordiamo che i Tecnici segnalati come "di interesse federale" da parte delle Federazioni e Discipline SPortive Associate hanno diritto allo sconto del 70% sul costo di partecipazione al Seminario, grazie all'intervento della Direzione Sport e Preparazione Olimpica.
Links
  ::ARCHIVIO::
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: risultati batterie e programma domenica
In acqua complessivamente 286 equipaggi in forza a 31 società.
(19-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.