HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Sabato, 29 Aprile 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Festa FICSF, premio speciale a Yvan Sasso
Un premio speciale per un personaggio che ha sempre seguito il canottaggio a sedile fisso con professionalità e simpatia: dal 1980 il dottor Yvan Sasso collabora con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e domenica prossima questo rapporto speciale vivrà un momento di festa nell’ambito della cerimonia di premiazioni che si terrà all’Hotel Mediterranèe.

“Ventisette anni fa, l’allora vicepresidente Stagnaro mi contattò per chiedermi di ricoprire il ruolo di medico federale – racconta Sasso - accettai di buon grado perchè nella mia vita lo sport, da ex praticante di rugby, ha sempre avuto grande importanza”.

In passato è stato medico sportivo della Federazione Italiana Motonautica sotto la presidenza Moratti. “Esperienza importante per il sottoscritto: ho avuto la fortuna di potermi occupare di molti appuntamenti del circuito mondiale”.

Alla FICSF, invece, “da presidente della Commissione Medica ho seguito sempre i rapporti con il CONI e ho lavorato bene con gli ottimi colleghi che hanno collaborato con la Federazione”.

Oggi è Direttore del Centro Medico Sportivo Barillà. “Questa struttura è sorta in memoria appunto di Rudy Barillà il mio grande amico, col quale studiavamo le protesi valvolari cardiache, lui dal punto di vista bioingegneristico, io da quello medico-chirurgico. Era un grande sportivo, morto in giovane età a seguito di un incidente stradale”.

A proposito del doping lui la pensa così. “Detesto il doping e chi lo pratica, così come reputo inconcepibile ogni forma di disonestà sportiva, sia da parte di atleti che, ancor peggio, di altre figure del mondo dello sport. Credo nella Medicina e nella bontà dello Sport vero”.

A chi gli chiede perchè il canottaggio a sedile fisso va praticato lui risponde così. “Fa bene perchè è anche uno sport puro, di sacrificio, ed è positivo in tempi in cui il sacrificio viene poco considerato come momento educativo – prosegue Sasso - Non si fa uso di surrogati, l’ambiente è estremamente pulito: normalmente le disfunzioni dell’apparato respiratorio, tipiche di queste generazioni, non toccano chi pratica questo sport perchè l’acqua e l’aria aperta lasciano poco spazio ad asma e allergie. Altri due aspetti importanti sono una corretta crescita della cassa toracica e un armonioso sviluppo del fisico, compresi anche gli arti inferiori”.
  ::ARCHIVIO::
A Voltri Jole ed Elba sabato 20 maggio
La Canottieri Voltri organizza la regata interregionale Jole ed Elba sabato 20 maggio riservata a tutte le categorie e specialità, comprese esibizione per Esordienti e doppio Veterani.
(28-04-2017)
Torno: le iscrizioni
Sono 78 gli equipaggi iscritti alla regata zonale Jole-Elba di Torno
(27-04-2017)
Sabato 13 maggio il Trofeo “Federico Antoni”
Gara su scafi speciali (Lariane Stefaniane) a 8 vogatori e timoniere riservata agli equipaggi maschili, delle società remiere della Provincia di Pisa iscritti alla FICSF
(27-04-2017)
San Michele di Pagana: le iscrizioni e gli ordini di partenza
Sono 16 gli equipaggi iscritti alla regata interregionale di Gozzo che si svolgerà domenica 30 aprile a San Michele di Pagana.
(27-04-2017)
Domenica 21 maggio l'Interregionale Jole-Elba a Germignaga
Domenica 21 maggio si svolgerà la tradizionale regata interregionale di Germignaga con organizzazione a cura della Canottieri Germignaga.
(25-04-2017)
Corgeno in grande forma ad Angera
La società del presidente Giovanni Marchettini fa man bassa di trofei aggiudicandosi sia la classifica generale sia quelle di specialità Jole ed Elba.
(26-04-2017)
Domenica 14 maggio la zonale Jole-Elba a Laglio
La regata si svolge con la collaborazione del Banco Credito Cooperativo di Lezzeno e il patrocinio dell'Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
(25-04-2017)
VIP domenica 7 maggio a Clusane d'Iseo
Sono i Giovani Vogatori Clusanesi a ospitare domenica 7 maggio la regata interregionale VIP.
(24-04-2017)
Ottimo avvio per la Voga in Piedi a Gardone Riviera
Inizia alla grande la stagione sportiva 2017 per la Voga in Piedi: una splendida giornata ha incorniciato la prima gara interregionale per la VIP svoltasi oggi a Gardone Riviera.
(23-04-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.