HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Mercoledì, 28 Giugno 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Festa FICSF, premio speciale a Yvan Sasso
Un premio speciale per un personaggio che ha sempre seguito il canottaggio a sedile fisso con professionalità e simpatia: dal 1980 il dottor Yvan Sasso collabora con la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso e domenica prossima questo rapporto speciale vivrà un momento di festa nell’ambito della cerimonia di premiazioni che si terrà all’Hotel Mediterranèe.

“Ventisette anni fa, l’allora vicepresidente Stagnaro mi contattò per chiedermi di ricoprire il ruolo di medico federale – racconta Sasso - accettai di buon grado perchè nella mia vita lo sport, da ex praticante di rugby, ha sempre avuto grande importanza”.

In passato è stato medico sportivo della Federazione Italiana Motonautica sotto la presidenza Moratti. “Esperienza importante per il sottoscritto: ho avuto la fortuna di potermi occupare di molti appuntamenti del circuito mondiale”.

Alla FICSF, invece, “da presidente della Commissione Medica ho seguito sempre i rapporti con il CONI e ho lavorato bene con gli ottimi colleghi che hanno collaborato con la Federazione”.

Oggi è Direttore del Centro Medico Sportivo Barillà. “Questa struttura è sorta in memoria appunto di Rudy Barillà il mio grande amico, col quale studiavamo le protesi valvolari cardiache, lui dal punto di vista bioingegneristico, io da quello medico-chirurgico. Era un grande sportivo, morto in giovane età a seguito di un incidente stradale”.

A proposito del doping lui la pensa così. “Detesto il doping e chi lo pratica, così come reputo inconcepibile ogni forma di disonestà sportiva, sia da parte di atleti che, ancor peggio, di altre figure del mondo dello sport. Credo nella Medicina e nella bontà dello Sport vero”.

A chi gli chiede perchè il canottaggio a sedile fisso va praticato lui risponde così. “Fa bene perchè è anche uno sport puro, di sacrificio, ed è positivo in tempi in cui il sacrificio viene poco considerato come momento educativo – prosegue Sasso - Non si fa uso di surrogati, l’ambiente è estremamente pulito: normalmente le disfunzioni dell’apparato respiratorio, tipiche di queste generazioni, non toccano chi pratica questo sport perchè l’acqua e l’aria aperta lasciano poco spazio ad asma e allergie. Altri due aspetti importanti sono una corretta crescita della cassa toracica e un armonioso sviluppo del fisico, compresi anche gli arti inferiori”.
  ::ARCHIVIO::
A Sestri Levante la terza prova del Palio del Tigullio.
L'organizzazione è a cura della LNI Sestri Levante.
(27-06-2017)
Domenica 9 luglio si gareggia a Rio Marina
Appuntamento in località Rio Marina, sull'Isola d'Elba, a partire dalle 14 per l'accreditamento, a seguire Consiglio di Regata (ore 16) e inizio batterie eliminatorie alle 18.
(27-06-2017)
“Sia e Voga” in Sardegna sabato 22 luglio
Le iscrizioni alle varie gare devono pervenire entro il 20 luglio 2017 nella sede della Marina presso il bar di compai giuanni (via dei lidi n°11).
(26-06-2017)
A Pallanza i leader sono Porto Ceresio e Corgeno
Si è svolta la regata interregionale con la partecipazione di 87 equipaggi in forza a 12 società.
(26-06-2017)
Rinviata la zonale di Blevio
La gara di Blevio, a causa del maltempo, è stata rinviata a domenica 23 luglio. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il bando aggiornato
(25-06-2017)
Rinviata la seconda prova del Palio del Tigullio
A causa delle non ottimali condizioni meteo marine, la LNI Chiavari e Lavagna comunica il rinvio a data da definirsi della seconda prova del Palio Marinaro del Tigullio.
(25-06-2017)
Nuova data per la festa del Canottaggio per Tutti
La Canottaggio per Tutti informa che la tradizionale festa estiva, a conclusione dell'anno di corsi di voga per ragazzi disabili, si svolgerà sabato 22 luglio sempre a Osiglia.
(23-06-2017)
Tutto pronto a Chiavari per la seconda prova del Palio del Tigullio
Grande attesa a Chiavari per la seconda tappa del Palio Marinaro del Tigullio.
(23-06-2017)
Equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario
Pubblichiamo l'elenco degli equipaggi iscritti al Palio Remiero del Lario, valevole come "Trofeo Renzo e Lucia".
(23-06-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.