HOME PAGE   FEDERAZIONE   SEDE   SOCIETA'   ARBITRI   ASSEMBLEA   COORDINATE BANCARIE   DOCUMENTI   ASSICURAZIONE   RISULTATI   BANDI   CALENDARIO   STORIA   BARCHE   RICHIESTA IMBARCAZIONI   GALLERIA FOTOGRAFICA   PROTAGONISTI   CLASSIFICA   ANNUNCI   NEWS ED EVENTI   LINKS   NEWSLETTERS  
Domenica, 20 Agosto 2017
F.I.C.S.F. WEB SITE: NEWS ED EVENTI indietro
Un raduno con i fiocchi dei canottieri lariani
La serata dedicata dal Comitato Lariano della Federazione Canottaggio a sedile fisso ai campioni della provincia ha avuto un risultato di grande rilievo, sia per l'entusiasmo dei partecipanti, che per il calore con cui si è sviluppata, specialmente al momento clou delle premiazioni, magistralmente curate dal presidente Saverio Vaccani, brillantemente assistito da Luigi Gaffuri.
Se un tempo i praticanti del sedile fisso potevano venire considerati canottieri di serie B, forse perchè il loro amore per il canottaggio nasceva da un substrato dopolavoristico, a causa del maggiore impegno che lo scorrevole poteva richiedere in vista dei traguardi mondiali, oggi la condizione è radicalmente mutata. Non c'è più quel divario tra settori, ognuno segue un'importante via di crescita, anche se gli obiettivi possono avere un indirizzo diverso, ma “il remare” resta la comune base di partecipazione in uno sport tanto impegnativo, ma tanto ricco di soddisfazioni. Ed anche nel ricordo di antiche società che furono alla base dell'evoluzione del fisso, quali Moto Guzzi, Falck, Moltrasio, Bellagina, Cernobbio, ed altre, le società lariane continuano in un impegno ricco di soddisfazioni.
Soddisfazioni che poi trovano il compiacimento degli autorevoli personaggi della politica e dello sport che anche sabato sera (8 marzo) sono venuti a complimentarsi con i campioni, il presidente federale Narcisio Gobbi, l'assessore allo sport della Provincia di Como Achille Moioli e il presidente del Coni di Como Alberto Botta. E poi nell'ampio salone del Grand'Hotel Leonardo da Vinci di Erba, con i ragazzi c'erano i presidenti delle numerose società lariane. E con loro, mantenendo quel legame di simpatia remiera, anche due presidenti dello scorrevole, come Niki d'Angelo (Cernobbio) e Mario Prevedoni (Sportiva Lezzeno).
Nell'occasione è stato distribuito il Calendario Ufficiale delle Gare 2008, di cui in copertina sono esaltati gli appuntamenti di Eupilio (6-7 settembre) con i Campionati assoluti e di Moneglia (20-21 settembre) per il “Gozzo nazionale”.
Risalta, come Lombardia, ed in particolare il bacino lariano, l'imminente inizio stagionale (20 aprile a Torno), ma oltre alla celebrazione dei Campionati assoluti sul lago di Pusiano a settembre, il fatto che la base di Eupilio quest'anno sarà movimentata da numerose iniziative remiere. Ed è importante anche l'attività sul ramo di Lecco del Lario, che il 4 maggio ospiterà una interregionale a Pescate. E sempre in contemporanea a Pescate si svolgerà una regata zonale per “Lucie”, alla quale non dovrebbe mancare l'esordio della nuova Lucia del Comune di Lecco, che da quest'anno entra nel variopinto circuito del Palio del Lario.
E proprio i protagonisti dello scorso anno con la Lucia del Comune di Bellagio, Giannino Gelpi e Giuseppe Annunziata, sono stati acclamati per la loro affermazione nel “Trofeo Renzo e Lucia” 2007.
Ed a cascata la serie di acclamate premiazioni, culminate con la consegna alla Carate Urio della “Coppa Disciplina”, che ogni anno viene aggiudicata dai Giudici arbitri (qui rappresentati dal presidente Antonio Taroni) agli equipaggi più disciplinati e alla Falco della Rupe di Nesso il Trofeo Alfredo Della Torre.
Ed è stata proprio la Carate al centro dei festosi battimani, sia per i risultati nazionali che per le affermazioni regionali ed un applauso ad una notizia fuori programma ha accompagnato le premiazioni di Koriska Ruocco, grande protagonista ai remi nella stagione, che nel 2008 seguirà da terra le evoluzioni delle barche, perchè giustamente non ritiene che la prossima maternità si concili con l'impegno ai remi.
E con la notizia che il 14 settembre le barche lariane si allineeranno ai margini del porto di Como, in prospettiva al Sacrario degli Sport Nautici, da dove sarà impartita una particolare benedizione in occasione delle celebrazioni per il quarantennale del Sacrario, si è conclusa la simpaticissima riunione, che si era aperta, preceduta da un gustoso aperitivo, con l'omaggio del presidente Vaccani a tutte le gentili signore e signorine di un mazzolino di mimose data la particolare ricorrenza della Festa della donna.

Ferruccio Calegari

Le premiazioni per i Campionati italiani 2007

U.S. Carate Urio 1895: due di coppia allievi femminile (Marta Draicchio, Marta Giacchero); due di coppia allievi maschile (Matteo Tettamanti, Guglielmo Carcano); singolo senior femminile (Koriska Ruocco).
Falco della Rupe – Nesso: singolo ragazzi femminile e singolo junior femminile (Daniela Selva);
singolo allievi maschile (Mattia Zerboni).
Canottieri Osteno: due di punta senior maschile (Dario Botta, Marco Fumagalli, tim. Enrico Conti).

Le premiazioni dei Campionati provinciali 2007

Falco della Rupe – Nesso: singolo ragazzi femminile e singolo junior femminile (Daniela Selva); singolo senior maschile (Roberto Pusinelli, tim. Luca Selva); due di punta junior maschile (Matteo Boleso, Francesco Selva, tim. Luca Selva); singolo ragazzi maschile (Lorenzo Pertusini); singolo allievi maschile (Mattia Zerboni); quattro di coppia senior maschile (Jacopo Rigamonti,Luca Livio, Raffaele Salanti, Sergio Chiesa, tim. Luca Selva)

Canottieri Osteno: due di punta senior maschile (Dario Botta, Marco Fumagalli, tim. Enrico Conti); quattro di punta senior maschile (Dario Botta, Massimo Gilardoni, Jonathan Rigamonti, Marco Fumagalli, tim. Luca Fraquelli); due di coppia senior maschile (Davide Perdoncini, Daniele Bralla, tim. Enrico Conti).

Plinio – Torno: due di coppia ragazzi maschile (Daniele Oxoli, Andrea Brovelli, tim. Federico Vitali).

Canottieri Pescate: due di coppia junior maschile (Jacopo Gheza, Giulio Calvetti, tim. Alberto Pirovano).

Carate Urio 1895: due di coppia femminile (Koriska Ruocco, Sara Bianchi, tim. Federica Bianchi); singolo cadetti maschile (Giulio Arnaldo Pescatore); quattro di coppia junior maschile (Massimo Turchetti, Massimo Taroni, Marius Wurzel, Mirko Alogna, tim. Federica Bianchi); singolo cadetti femminile (Emanuela Tabacco); quattro di coppia femminile (Sara Bianchi, Giulia Guarisco, Valentina Giacchero, Giulia Suzzi, tim. Elisa Camilla Corticelli); singolo junior maschile (Samuele Botta, tim. Elisa Camilla Corticelli); singolo senior femminile (Koriska Ruocco); due di coppia allievi femminile (Marta Draicchio, Marta Giacchero); due di coppia allievi maschile (Matteo Tettamanti, Guglielmo Carcano); quattro di punta juniores maschile (Massimo Turchetti, Alessandro Taroni, Mirko Alogna, Fabrizio Maggi., tim. Federica Bianchi); due di coppia cadetti maschile (Giorgio Vanini, Davide Tabacco); due di coppia ragazzi femminile (Claudia Ortelli, Giulia Zerboni).
  ::ARCHIVIO::
Sei successi e la classifica generale: Corgeno sorride
Nelle acque del lago di Comabbio, ottima opportunità per tutti i partecipanti per testare la propria condizione in vista dei Tricolori che sempre Corgeno di Vergiate ospiterà sabato 2 e domenica 3 settembre.
(20-08-2017)
Il bando dei CIA Gozzi di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure, per il secondo anno di fila grazie all'impegno della Società Remiera Gianni Figari del presidente Andrea Maggiali, ospiterà i Campionati Italiani specialità Gozzo Nazionale.
(18-08-2017)
Domenica Lucie a Gravedona per la quinta prova
Partecipano i comuni di Bellagio, Lezzeno, Laglio, Argegno, Sala Comacina, Nesso, Domaso, Ossuccio, Carate Urio, Cremia e naturalmente Gravedona.
(18-08-2017)
Corgeno: risultati batterie e programma domenica
In acqua complessivamente 286 equipaggi in forza a 31 società.
(19-08-2017)
Circolare Informativa n°6 del 2017
Giovedi 3 Agosto alle ore 18,30 presso la sede della federazione in Genova Via Pra 63, si è riunito il consiglio di Presidenza federale per adottare le seguenti deliberazioni di urgenza.
(16-08-2017)
Corgeno: le iscrizioni e ordini di partenza per la regata nazionale
Organizzazione affidata alla Canottieri Corgeno del presidente Giovanni Marchettini, appuntamento importante a due settimane dai 65i Tricolori che si svolgeranno per il decimo anno consecutivo proprio a Corgeno. Ordini di partenza
(17-08-2017)
A Moneglia la terza gara nazionale Gozzi
Si gareggia in mattinata con organizzazione a cura dell'Associazione Sportiva Mobilia.
(16-08-2017)
Pilarella vince il 76° Palio Marinaro dell'Argentario
Vittoria con il tempo di 24’35”, seguiti a ruota dalla Fortezza a soli 3 secondi di distacco.
(16-08-2017)
I risultati della gara Interregionale di Arolo
Domenica di gare ad Arolo dove sono andate in scena le regate interregionali Jole ed Elba a cui hanno preso parte 181 equipaggi. Ecco il quadro dei vincitori.
(14-08-2017)
Scrivi a questo indirizzo per inviarci i tuoi suggerimenti: ufficiostampa@ficsf.it
Copyright © 2017 F.I.C.S.F. Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso - C.F.: 95007090103 Engineered by Zenazone s.n.c.